[blogo-gallery id=”203646″ layout=”photostory”]La polenta con le zucchine rappresenta un primo piatto appagante seppur con il minimo sforzo. Una pietanza cremosa e di grande gusto che è possibile personalizzare a piacere con l’aggiunta di diversi ingredienti.

Preparare una polenta con le verdure anche in estate (o sul suo finire) è molto semplice: pronta la base potrete sbizzarrirvi con l’aggiunta degli ortaggi preferiti come i peperoni e le melanzane ma anche la zucca ed i cavolfiori.

Ed allora non perdete questa polenta in bianco con verdure, perfetta per appagare il palato di grandi e bambini. In quest’ultimo caso unite sopra una manciata di cubetti di mozzarella la quale, a contatto con il calore del piatto, diventerà irresistibilmente filante. Da gustare calda!

Ingredienti

3 zucchine
250 gr di farina per polenta precotta
80 gr di Grana a scaglie
40 gr di burro
1 spicchio di aglio
prezzemolo qb
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle o bastoncini.

In un tegame ampio versate dell’olio di oliva ed una volta caldo unite lo spicchio di aglio. Fatelo rosolare.

Unite quindi le zucchine e fatele saltare bene per circa 10 minuti, profumando con del prezzemolo fresco. Regolate di sale e pepe.

Versate in una pentola capiente 1 litro d’acqua, portatela a bollore, salatela e buttatevi la farina per polenta a pioggia ma avendo cura di mescolare fin da subito con un mestolo di legno.

Una volta cotta, dopo circa 20 minuti, unite il burro e mescolate bene, quindi versatela su un piano e cospargetela con le zucchine, il Grana a scaglie ed il prezzemolo.

Photo | Via Pinterest

[amazon-ads asin=”B006JN9FVC” layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-09-2017