Come preparare le polpette di carne con la friggitrice ad aria?

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico sempre più presente nelle case italiane, facile da utilizzare e che permette la realizzazione di molte ricette, come queste polpette di carne.

Sfiziose e gustose, ottime per un pranzo o cena in famiglia, ma se di piccole dimensioni, si possono servire anche come aperitivo con gli amici.

A proposito, potrebbe interessarti anche: Pollo croccante con patate in friggitrice ad aria

polpette di carne
polpette di carne

Polpette di carne con la friggitrice ad aria: ingredienti

Come prima cosa vediamo quali sono gli ingredienti per fare le nostre polpette di carne:

  • 500 g carne macinata
  • 1 uovo
  • 50 g parmigiano reggiano
  • 50 g pangrattato
  • prezzemolo qb
  • sale qb
  • pepe qb

Come preparare le polpette di carne con la friggitrice ad aria

Come prima cosa dobbiamo preparare l’impasto per le nostre polpette di carne.

In una terrina capiente mettete la carne macinata ed aggiungete l’uovo, il pangrattato, il parmigiano reggiano ed amalgamate per bene tutti gli ingredienti.

Aggiungete anche un pizzico di sale e pepe e continuate nel mischiare per bene gli ingredienti, infine aggiungete anche il prezzemolo, se vi piace.

Dovrete ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

A questo punto prendete un po’ di impasto e cominciate a formare delle palline: come abbiamo detto se si tratta di un secondo, la dimensione può essere più grande, ma se volete proporle come bocconcini in un aperitivo o antipasto potete farle di dimensioni minori.

Quando avrete creato le polpette di carne dovrete posizionarle all’interno del cestello della vostra friggitrice ad aria e farle cuocere 7 minuti a 180° C, dopodiché girarle ed ultimare la cottura per altri 7-8 minuti.

Un consiglio: dal momento che ogni friggitrice ad aria ha caratteristiche differenti e la cottura può variare, il consiglio è di controllare durante la cottura, impostando un tempo minore, soprattutto se si preparano per la prima volta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-09-2022