Hamburger di patate e verdure Ingredienti: 4 sottilette, 4 patate lesse, 1 carota, 1 zucchina, 1 cipollotto, 20 grammi di pangrattato, 1 cucchiaio di olio, sale Preparazione: tagliate a pezzi piccoli zucchina, carota e cipollotto. Scaldate l'olio in padella e cuocete per 5 minuti le verdure. Schiacciate le patate e mettetele in una ciotola con le verdure e il pangrattato, aggiungendo il sale. Mescolate e dividete l'impasto in quattro polpette che poi schiaccerete. Cuocete gli hamburger per 3 minuti per lato. Adagiate su ogni hamburger una sottilette, fate fondere per qualche istante.
Patate al cartoccio con cubetti di cotto Ingredienti: 4 sottilette, 4 patate bollite, 120 grammi di prosciutto cotto a cubetti, 20 grammi di burro, sale e pepe. Preparazione: tagliate le patate per ottenere un coperchio e svuotatele. Amalgamate la polpa con il burro fuso, i cubetti di prosciutto, il sale, il pepe e le sottilette a pezzi. Riempite le patate, chiudetele con i coperchi, arrotolateli in un cartoccio di alluminio e cuocete in forno caldo per 8 minuti a 180 gradi.
Purea di patate mantecata con fagiolini e basilico Ingredienti: 4 sottilette, 500 grammi di patate, 200 grammi di fagiolini, basilico, olio extravergine di oliva, sale. Preparazione: pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Mettetele in una pentola con acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete per 10 minuti. Cuocete i fagioli in un'altra pentola salata per 8 minuti da quando bolle. Scolate le verdure, passate le patate nello schiacciapatate e frullate i fagiolini con basilico, olio e sale. Mescolate le due puree con le sottilette spezzettate.
Sandwich di patate Ingredienti: 4 sottilette, 8 patate, 50 grammi di speck, origano secco, olio extravergine di oliva, rosmarino, sale, pepe. Preparazione: pelate le patate, fate dei taglietti paralleli poco profondi, mettetele in forno salandole con un filo di olio e cuocete in forno caldo a 200 gradi per 25 minuti. Spennellatele con olio insaporito con pepe e rosmarino tritato. Tagliate le patate a metà, scavatele e raccogliete la polpa, schiacciatela e mischiatela con speck tritato e origano. Farcite le patate con il composto e mezza fetta di sottilette. Chiudetele e passatele nel forno caldo per 5 minuti.
Tortino di patate con prosciutto Ingredienti: 4 sottilette, 600 grammi di patate, 80 grammi di prosciutto cotto, 1 uovo, 2 cucchiai di pangrattato, burro, sale, pepe nero. Preparazione: pelate e tagliate a dadi le patate, cuocetele al vapore per 10 minuti, schiacciatele e mescolate la purea con l'uovo, il sale e il pepe. Imburrate 4 stampi e cospargeteli con il pagrattato. Riempiteli per un terzo con la purea di patate, mettendo al centro il prosciutto e una sottiletta. Ripetete gli strati terminando con la purea. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.