[blogo-gallery id=”168021″ photo=”1-6″ layout=”photostory”]

La ricetta dei biscotti di Halloween è la più semplice e veloce che potete provare a fare insieme ai bambini, questi dolcetti sono buonissimi e non richiedono cotture lunghe quindi vanno bene per trascorrere un divertente pomeriggio in cucina con i più piccoli. I biscotti paurosi di Halloween vanno preparati con una base di pasta frolla e poi decorati a piacere con glassa oppure pasta di zucchero. Acquistate degli stampi per biscotti a tema Halloween, in questo periodo si trovano molto facilmente in tutti i negozi casalinghi e in quelli specializzati in pasticceria e anche nei supermercati.

Ingredienti

Per i biscotti:

    500 gr di farina
    250 gr di burro
    200 gr di zucchero
    4 tuorli d’uovo
    Scorza di limone grattugiata
    Per la decorazione:
    Gelatina di albicocche
    Pasta di zucchero
    Coloranti alimentari
    Glassa

Preparazione

Prendete una ciotola spaziosa e mettete dentro la farina, lo zucchero e la scorza di limone, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e impastate con i polpastrelli in modo da avere un composto sbriciolato e uniforme, senza pezzi interi di burro. A questo punto aggiungete i tuorli delle uova e impastate in modo da avere un composto elastico e morbido, formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e poi fatelo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.

Stendete la pasta frolla su una spianatoia ben infarinata allo spessore di mezzo centimetro e ritagliate i biscottini con gli stampi, potete fare delle zucche, fantasmi, gatti neri, ossa ecc. Mettete i biscotti su una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 180°C per 12 – 15 minuti, poi sfornateli e fateli raffreddare su una gratella. Procedete così per tutto l’impasto.

Biscotti con la glassa

Se volete usare la glassa potete prenderne una pronta o farla voi in casa seguendo questa ricetta. Per creare le glasse colorate che vi servono dovete semplicemente dividere quella bianca in delle ciotoline e poi unire i coloranti alimentari. Prendete i biscotti e mettete sopra la glassa colorata aiutandovi con un cucchiaino, poi fate asciugare completamente. Se volete fare decorazioni più complesse potete usare la sac a poche con i beccucci piccoli, creati le decorazioni, le fate asciugare e poi proseguite con quelle di colori diversi.

Biscotti con la pasta di zucchero

biscotti con pasta di zucchero

Se usate la pasta di zucchero dovete stenderla molto sottilmente su un tagliere di plastica coperto di zucchero a velo, con un mattarello anch’esso di plastica in modo che non rimangano segni, e poi la ritagliate con gli stessi stampi usati per i biscotti. Spalmate sopra i vostri biscottini la gelatina di albicocche e posizionate sopra i ritagli di pasta di zucchero corrispondenti, premete un po’ e poi fate asciugare. Su questi potete fare altre decorazioni con la glassa o con il cioccolato fuso.

Biscotti con la crema al burro

Biscotti con la crema al burro

La crema al burro è un’istituzione, preparatela in casa seguendo la nostra ricetta e poi usatela per farcire i biscotti due a due, oppure per decorarli. In questo caso potete usare le mascherine per il cake design, applicate la maschera sul biscotto e mettete sopra la crema, aspettate qualche minuto e poi sollevate con delicatezza e decisione la vostra mascherina. La stessa cosa potete farla anche con il cioccolato fuso.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-10-2015