Tra le Ricette di Natale migliori da realizzare in occasione del menu della Cena della Vigilia o del Pranzo del 25 dicembre non potete di certo dimenticare quelle che riguardano la realizzazione di sfiziosi manicaretti, come quelle che andiamo a scoprire oggi: le 5 ricette sfiziose per i contorni di Natale.

Al momento della preparazione dei contorni, bisogna tenere conto quale sia la tipologia di secondo piatto a cui andranno abbinati: nel caso si trattasse di qualcosa a base di carne, vi consiglio qualcosa di cotto e dal sapore rustico, mentre se è a base di pesce, è meglio preparare qualcosa di fresco e leggero che non vada a coprire le note delicate della portata.

Ceci in umido con il pomodoro, sono perfetti per accompagnare un menu di Natale dal sapore rustico e a base di carne, ideali da assaporare specie con un bicchiere di vino rosso corposo.

Un altro contorno perfetto da gustare con un secondo piatto a base di carne sono i Piselli in padella con la pancetta, soprattutto se si tratta di una tagliata, una grigliata di carne ma anche un Roastbeef all’inglese.

Giusti per dare maggiore sapore sia ad un secondo piatto a base di carne che di pesce, sono i Broccoli e il cavolfiore gratinati al forno, dal sapore delicato e dal gusto che è in grado di avvolgere il palato in un tenero abbraccio.

Chi è alla ricetta di qualcosa che riesca ad abbinare perfettamente leggerezza e gusto, invece, può optare per l’Insalata di mele e radicchio, ideale da accostare sia alla carne che al pesce.

Ultimiamo, infine, con un manicaretto che profuma di inverno: i Funghi al forno, che fanno venire l’acquolina in bocca solo a sentire il loro profumo.

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-12-2015