[blogo-gallery id=”185504″ layout=”photostory”]

Lo sformato fagiolini è una torta salata sfiziosa e sana ed è perfetta per tutta la famiglia, oltre ad essere un concentrato di vitamine e carboidrati buoni è anche un ottimo piatto per far mangiare le verdure ai bambini. Lo sformato di fagiolini va fatto con le verdure fresche, potete però prepararlo in anticipo e scaldarlo al momento di servire.

Ingredienti

    1/2 kg di di fagiolini
    400 gr di patate
    2 uova
    100 gr di ricotta
    80 gr di parmigiano
    1 cipolla
    Olio extravergine di oliva
    Prezzemolo fresco
    Sale
    Pepe
    Pangrattato

Preparazione

Lessate le patate per circa 40 minuti, in un’altra pentola lessate i fagiolini precedentemente spuntati e lavati. In una padella antiaderente scaldate un po’ di olio e mettete il sale, il prezzemolo e la cipolla a fette, fate dorare e poi aggiungete i fagiolini per farli insaporire. Schiacciate le patate con uno schiacciapatate e frullate i fagiolini con la cipolla nel mixer.

Prendete una ciotola e mettete dentro i fagiolini, le patate, le uova, la ricotta, il parmigiano, sale e pepe, mescolate bene e poi unite 2 cucchiai di pangrattato. Oliate una teglia e mettete sopra un po’ di pangrattato, versate il composto di patate e fagiolini, livellatelo e cuocete tutto in forno a 180°C per 35 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-05-2016