Quali sono le dosi dello Spritz? Come preparare un delizioso Spritz in casa? Quando si parla di aperitivo lo Spritz è sempre uno dei cocktail più amati da tutti.
Per fare lo Spritz in casa servono pochi ingredienti tra cui la soda, che deve essere fredda, in alternativa potete utilizzare il seltz.

Ma chi ha inventato lo Spritz? I veneti sono convinti di avere la paternità di questo cocktail, ma in realtà pare sia nato per caso da un’idea degli austriaci che si trovavano nei territori veneti sotto il dominio del regno austro ungarico. Il vino italiano per gli austriaci era troppo forte e quindi lo diluivano con l’acqua frizzante, giusto una spruzzatina per stemperare il sapore da qui la parola spritzen che porterà poi a Spritz e al nome del cocktail.

spritz
spritz

Spritz: Ingredienti

  • 1 parte di Aperol
  • 2 parti di Prosecco D.O.C. Cinzano
  • 1 parte di soda
  • Fettine di arancia

Come preparare lo spritz in casa

Lo Spritz si può preparare in un calice da vino oppure in un bicchiere basso, scegliete voi in base a quello che vi piace di più, nei bar si utilizzano entrambi. Il calice è chiaramente il bicchiere più elegante.

Mettete il Prosecco D.O.C. Cinzano direttamente nel bicchiere con 3 cubetti di ghiaccio, aggiungete un po’ di soda nella giusta proporzione e poi completate con l’Aperol.
Decorate con una fettina di arancia e servite subito.

Spritz: le varianti

La ricetta veneziana dello Spritz prevede il vino bianco fermo al posto del Prosecco o dello Spumante. Tra le varianti più comuni c’è l’utilizzo del bitter Campari che è più dolce e analcolico, al contrario dell’Aperol che invece è più amaro e ovviamente alcolico. In Spagna lo Spritz viene fatto con il vino rosso, mentre invece in Francia con il vino rosè e decorato con fragoline.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-05-2018