[blogo-gallery id=”210799″ layout=”photostory”]

Alzi la mano chi va matto per il sushi? Il sushi è uno dei piatti più buoni e sfiziosi, io ne vado matta e ogni occasione per gustarlo! Se amate il sushi ma siete vegani potete farlo in casa seguendo la nostra ricetta, in linea di massima però non correte il rischio di restare a digiuno perché un po’ tutti i menù dei ristoranti prevedono dei roll adatti a voi, quelli a base di avocado o di tofu che è un alimento che fa parte della cultura giapponese. Scopriamo insieme come preparare in casa il sushi vegano e idee per le farciture.

Ingredienti

    Per il riso:
    500 gr di riso per sushi
    600 ml di acqua
    1 pezzo di alga nori
    100 ml di aceto di riso
    50 gr di zucchero
    1 cucchiaino di sale
    Per condire:
    2 avocado
    1 panetto di tofu
    1 cetriolo
    Carote a julienne
    Formaggio di soia spalmabile
    Alga nori

Preparazione

Preparate il riso per sushi seguendo la nostra ricetta, poi fatelo raffreddare completamente.

Nel frattempo dovete organizzare gli ingredienti che volete utilizzare per il ripieno, vi proponiamo due diversi roll che potete poi adattare ai vostri gusti e a quello che avete in frigorifero.

Il tofu è uno degli ingredienti principali, lo potete utilizzare al naturale ma è preferibile insaporirlo un po’. Potete fare il tofu in tempura e quindi fritto e vedrete che darà una sferzata di sapore al vostro sushi, in alternativa lo potete saltare in padella con olio, sale ed erbe aromatiche.

Prendete l’alga nori e mettete sopra un po’ di riso, appiattitelo con le mani, e poi disponete sopra il tofu in tempura e delle striscioline di avocado, arrotolate usando l’apposito tappetino di bambù e formate il vostro roll.

L’altro gusto potete farlo con il formaggio cremoso vegano, le carote a julienne, dei bastoncini di cetriolo e delle fettine di avocado.
Una volta ottenuti i roll potete bagnare l’estremità dell’alga nori in modo che faccia presa e tenga per saldo il ripieno. Con un coltello a lama liscia e ben affilato tagliate a metà i roll, sciacquate e asciugate il coltello e tagliate ancora a metà, poi fatelo di nuovo in modo da ottenere 8 rotolini di sushi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-05-2018