Ingredienti:
• 750 g di farina 00
• 130 g di olio di oliva extravergine pugliese
• 300 g di vino bianco secco
• 1 cucchiaino da caffè scarso di sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Preparare i taralli pugliesi con il Bimby è davvero semplice con la nostra ricetta. Ecco tutti i passaggi della versione tradizionale.

Scopriamo la ricetta dei taralli pugliesi con il Bimby. Questi stuzzichini salati buonissimi e versatili si possono sgranocchiare a merenda o come spuntino ma anche utilizzare per l’aperitivo o come antipasto, magari abbinandoli a formaggi e salumi.

L’idea di preparali con il robottino (i taralli pugliesi si possono preparare con qualsiasi modello di Bimby), è davvero vincente. In breve tempo avrete pronto l’impasto e non dovrete fare altro che dargli la caratteristica forma. Dopo la tradizionale bollitura saranno pronti per la cottura in forno. Vediamo insieme come fare in casa i taralli usando il Bimby.

taralli pugliesi Bimby
taralli pugliesi Bimby

Come preparare i taralli pugliesi con il Bimby

  1. Prendete il Bimby e mettete nel boccale il vino e il sale, mescolate per 10 sec. vel. 1.
  2. Unite quindi l’olio di oliva extravergine pugliese e amalgamate a 1 min. vel. 3.
  3. Poi dal foro del boccale versate la farina a pioggia e impastate a vel. Spiga fino a quando il composto sarà abbastanza compatto.
  4. Trasferite il panetto sul tagliere infarinato e finitelo di lavorare. Staccate un po’ di impasto e formate dei cordoncini lunghi circa 6-7 centimetri, fate un cerchietto e sigillate bene la giuntura.
  5. Lessate i taralli, pochi per volta, in acqua bollente fino a quando non salgono a galla, quindi prelevateli con il mestolo forato e fateli asciugare su un canovaccio per una notte intera.
  6. Il giorno seguente disponete i taralli su una teglia e cuoceteli in forno a 180°C per 25 minuti circa fino a che non risulteranno dorati e croccanti.
Leggi anche
Taralli pugliesi: la ricetta originale e le varianti più famose

Conservazione

I taralli pugliesi si conservano a lungo, anche più di 3 settimane. È sufficiente riporli in un sacchetto di plastica ben chiuso oppure in una scatola di latta, lontano da fonti di umidità.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-04-2023