La primavera è alle porte e iniziamo a trovare frutti e ortaggi di questa stagione. Un esempio? Le fragole! E allora perchè non preparare un dolce fresco e goloso come il tiramisù alle fragole. Il tiramisù alle fragole è una delle varianti più buone e sfiziose di questo dolce classico della tradizione italiana.

Un dessert fresco e semplicissimo che mi sembra davvero perfetto per dare il benvenuto alla primavera.
L’intingolo del tiramisù alle fragole si fa con il succo di ananas ed il latte, ma in alternativa potete anche utilizzare il limoncello o uno sciroppo alle fragole, in base ai vostri gusti.

tiramisu alle fragole
tiramisu alle fragole

Tiramisù alle fragole: ingredienti

  • 1 confezione di savoiardi
  • 1 kg di fragole
  • 3 uova
  • 500 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero
  • 1 bicchiere di succo di ananas
  • Mezzo bicchiere di latte
  • Meringhette o zucchero a velo per decorare

Come preparare il tiramisù alle fragole: la ricetta

Ecco quindi la ricetta passo a passo per realizzare questo delizioso tiramisù alle fragole.
Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Montate i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi incorporate il mascarpone e continuate a mescolare fino ad avere una crema omogenea.
A questo punto, montate gli albumi a neve e poi incorporateli, poco alla volta, al composto con i tuorli mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Nel frattempo in un piatto fondo mettete il succo di ananas e un pochino di latte, inzuppate velocemente i savoiardi e metteteli sul fondo di una pirofila, versate sopra un po’ di fragole a dadini e coprite con la crema al mascarpone. Fate un altro strato di savoiardi, fragole e crema e poi decorate con delle fettine di fragola.

Fate rassodare il tiramisù in frigorifero per almeno 5 – 6 ore e servite con le meringhette tritate oppure con un po’ di zucchero a velo.
Se volete potete decorare la superficie del tiramisù con il cacao amaro e poi aggiungere delle fragole a fette.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-03-2023