[blogo-gallery id=”203992″ layout=”photostory”]

Tra i dolci della tradizione, la ricetta originale della torta di mele della nonna, quella vera e soffice, merita probabilmente un posto d’onore. Trattasi di una di quelle preparazioni alle quali, almeno una volta, ognuno di noi si è dedicato nella propria vita.

La torta di mele profuma di famiglia: ha il valore aggiunto della semplicità. Pochi ingredienti, tra i quali delle mele di qualità mature al punto giusto, delle uova fresche e poco altro, pronti a regalare un dolce soffice ed alto, umido ed accattivante, che si presta sia alla colazione della famiglia al completo che alla merenda dei bambini.

La torta di mele della nonna senza burro che ne viene fuori ha una consistenza incredibile: è pronta a sciogliersi in bocca, provare per credere.

Ed allora non perdetela: vi propongo questa che è quella rigorosamente scritta a penna sul quadernetto di mia madre, quello che conserva gelosamente da anni ormai, ben risposto in un cassetto, segnato dal trascorrere del tempo e da qualche piccolo incidente domestico.

Ingredienti

3 bicchieri di farina 00
2 bicchieri di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
4 mele gialle
succo e scorza di un limone
3 uova
125 ml di latte fresco intero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella

Preparazione

Lavate bene le mele, sbucciatele e tagliatele a cubetti o a fettine, a seconda delle preferenze: trasferitele in una ciotola capiente ed irroratele con il succo del limone e la sua scorza grattugiata oltre che la cannella in polvere. Mescolate bene il tutto per fare in modo che la frutta non si annerisca.

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. Adesso in una ciotola a parte lavorate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite l’olio e mescolate, quindi anche la farina setacciata con il lievito alternandola con il latte. Incorporate gli albumi, effettuando dei movimenti circolari dall’alto verso il basso. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo aggiungete le mele.

Mescolate bene il tutto, quindi trasferitelo in una teglia imburrata ed infarinata e livellate bene. Fate cuocere a 180°C per circa 35 minuti a 180 °C.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-09-2017