La Torta salata francese è un piatto dal sapore internazionale, perfetto da proporre come antipasto ai propri ospiti e ideale da abbinare sia ad un calice di vino, che ad un bicchiere di birra ghiacciata.

Quella che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Torta salata francese di Benedetta Parodi, preparata con olive, pancetta e pomodori secchi, e presentata in occasione del programma tv di cucina “Molto Bene”.

Ingredienti (per 6 persone)

    16 pomodori secchi
    20 olive verdi
    100 gr di burro
    3 uova
    150 gr di pancetta
    100 gr di farina
    ½ busta di lievito di birra granulare
    3 cucchiai di latte
    100 gr di parmigiano

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai pomodori secchi: metteteli a frullare all’interno di un mixer da cucina insieme alle olive; non appena avrete ottenuto un composto abbastanza omogeneo, incorporatevi burro fuso e uova.

Nel frattempo, in una padella antiaderente a parte, fate rosolare la pancetta insieme ad un filo di olio, finché non avrà preso il colore tipico della cottura. Aggiungetela poi agli altri ingredienti e alla farina, alle uova precedentemente sbattute e al lievito, quindi impastate per bene.

Lasciate riposare il tutto per una mezz’oretta circa, quindi trasferitela all’interno di uno stampo per dolci che avrete foderato con un foglio di carta apposita e mettete a cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Da gustare appena calda.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-04-2015