[blogo-gallery id=”207315″ layout=”photostory”]

La ricetta della torta (o ciambella) alla vaniglia e cacao permette di ottenere un dolce per la colazione soffice, goloso e perfetto per l’inzuppo nel latte.

Si tratta, in sostanza, di una torta variegata al cacao e vaniglia che potrete cuocere sia nello stampo comune che in quello con il buco al centro a seconda delle vostre preferenze.

La torta alla vaniglia e cioccolato senza burro che ne viene fuori è profumata e morbida come non mai: si scioglie quasi in bocca e sarebbe un vero peccato non approfittarne. Ecco la ricetta.

Ingredienti

250 gr di farina 00
250 ml di panna fresca
130 gr di zucchero semolato
90 ml di olio di semi
3 uova
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
estratto di vaniglia
latte qb

Preparazione

Montate le uova in una ciotola con lo zucchero e l’estratto di vaniglia con le fruste elettriche e fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Unite la panna mista con l’olio alternandola con la farina 00 ed il lievito. Ottenuto un impasto omogeneo e liscio dividetelo in due ciotole.

In una unite il cacao amaro in polvere ed uno o due cucchiai di latte. Mescolate bene.

Imburrate ed infarinate una teglia tonda da 22 cm di diametro (con o senza il buco al centro), quindi versatevi metà dose di composto. Coprite con la parte restante e trasferite in forno caldo a 200°C per 35 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-11-2017