Le zucchine tonde hanno una marcia in più, sembrano essere state create appositamente per essere farcite, ecco perchè, a mio personale parere, farle ripiene non può che essere la soluzione ideale. Oggi vi propongo una ricetta gustosa e di facile realizzazione per fare le zucchine tonde ripiene al forno con annessi consigli per ottenere un risultato perfetto. Inutile sottolineare come si tratti di un piatto economico: le zucchine sono di stagione e non sarà un problema reperirle, quelle tonde, in particolare, risultano più facili da scavare e sono anche più dolci in quanto a sapore, insomma, perchè non provarle?

Oltre ad essere perfette sia per un pranzo o una cena casalinghi si prestano ad essere trasportate con comodità tanto da diventare ideali sia per i pic nic che per i pasti in ufficio. Dopo averle lavate e private della calotta superiore, da tenere comunque da parte, sbollentatele per circa 5-7 minuti in acqua bollente salata, ciò favorirà una cottura più veloce ed uniforme. Delle varianti sul tema? Le zucchine ripiene al tonno da preparare con il Bimby e le zucchine ripiene vegetariane.

Ingredienti

6-8 zucchine tonde
200 gr di tonno sott’olio
1/2 panino bianco
latte qb
100 gr di di ricotta
50 gr di parmigiano
1 uovo
basilico fresco tritato
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Mettere il panino a pezzi, a mollo nel latte. Adesso sgocciolare il tonno dall’olio in eccesso e sbriciolarlo in una ciotola. Lavare le zucchine, tagliare la calotta superiore e tenerla da parte, quindi prelevare parte della polpa e tritarla. Sbollentarle in acqua bollente salata per poco più di 5 minuti, quindi scolarle e farle raffreddare a testa in giù. Versare la polpa tritata all’interno della ciotola insieme al tonno, unire la ricotta, il pane strizzato e sbriciolato ed il resto degli ingredienti. Mescolare bene ed ottenuto un composto omogeneo riempire le zucchine, quindi porle in una teglia unta di olio e coprirle con le calotte. Ungere il tutto con poco olio e cuocere a 180 °C per 20-25 minuti.

Le zucchine ripiene vanno fatte riposare per almeno 30 minuti prima di essere gustate. Il giorno dopo sono anche più buone.

Foto | Luca Nebuloni

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-05-2014