La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione della Zuppa di zucca e pompelmo, un primo piatto molto semplice e veloce a preparare, dal profumo delicato. Perfetto per concedersi una piccola pausa di gusto dopo una giornata stressante.

Questo manicaretto è particolarmente indicato anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante e ha voglia di preparare qualcosa di sano e light senza rinunciare al gusto. Non dimentichiamo, infatti, che il pompelmo è considerato uno degli alimenti brucia grassi.

Ingredienti (per 2 persone)

    500 ml di brodo vegetale
    350 g di zucca
    1 bicchiere di spremuta di pompelmo
    scorza di 1 arancia
    alloro
    timo
    sale
    pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla zucca: dopo averla privata della buccia esterna e dei filamenti interni, tagliate la polpa a occhietti non troppo grandi che andrete a versare all’interno di una casseruola dai bordi alti insieme al brodo vegetale. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete al brodo di cottura anche una foglia di alloro e un rametto di timo, quindi proseguite con la cottura per altri 30 minuti a fiamma dolce.

Mentre attendete la cottura della zuppa, prendete l’arancio e iniziate a sbucciarlo ricordandovi di togliere la sola parte arancione (quella bianca conferisce un sapore piuttosto amaro). Tritate poi finemente il tutto.

Togliete ora dalla pentola le foglie di allora, quindi versate il resto del contenuto all’interno di un mixer da cucina. Frullate poi il tutto insieme alla scorza di arancia fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Scaldate nuovamente il tutto nella pentola e, se necessario, aggiustate di sale e pepe.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-02-2015