La Zuppa inglese è un dolce al cucchiaio divenuto molto famoso per il suo sapore intenso ed avvolgente, perfetto per dare quel tocco di dolcezza in più alla vostra giornata, soprattutto se è stata particolarmente impegnativa.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Zuppa inglese alle fragole (tratta da qui), pronta in una manciata di minuti e facile da preparare in pochi e semplici passi.

Ingredienti

6 tuorli
80 g zucchero semolato
500 g latte intero
60 g di amido di riso
70 g cioccolato fondente 70% di cacao)
1 bacelli di vaniglia
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
200 g biscotti savoiardi
100 g circa di liquore alchermes

Per la salsa alla frutta:
500 gr di fragole
100 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia
un limone non trattato

Per decorare:
una stecca di vaniglia
zucchero a velo
foglioline di menta
buccia grattugiata di mezzo limone
50 grammi di amaretti

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta montando nell’impastatrice i tuorli, l’amido, lo zucchero e il limone. Aggiungete a filo il latte finché non avrete ottenuto una pastella liquida ma omogenea. Trasferite il risultato ottenuto in un pentolino e cuocete a fiamma dolce fino ad ottenere una crema. Una volta pronta, toglietene 300 grammi e metterli da parte; con la rimanente aggiungete il cioccolato e attendete finché non si sarà completamente amalgamato.

Fate cuocere in un pentolino a parte le fragole tagliate a tocchetti insieme allo zucchero, i semi di bacca di vaniglia e la buccia di mezzo limone. Mescolate continuamente fino ad ottenere una salsa omogenea. Separate, infine, le fragole dal loro frutto e aggiungete a quest’ultimo 100 ml di alchermes.

Prendete dei bicchieri monodose e nidiate a comporre il vostro dolce facendo uno strato di savoiardi con la bagna all’alchermes; aggiungete la crema al cioccolato, le fragole, buccia di limone grattugiata e la crema gialla. Proseguite in questo modo fino al termine degli ingredienti. Decorate con foglioline di menta, zucchero a velo e amaretti.

Bon appetit!

photocredit: Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-03-2016