Ricetta veneta, la gallina al Merlot

La gallina al Merlot, piatto profumato della tradizione padovana!

Preparazione tipica della tradizione padovana, la gallina al Merlot è un secondo piatto aromatico e ricco di gusto. Sconosciuto ai più vi permetterà di servire un piatto che sorprenderà i vostri commensali; può essere mangiato caldo irrorato dal fondo di cottura e, nel rispetto della tradizione estiva, freddo accompagnato con un' insalatina!

Ingredienti per 4 persone: 1 gallina a pezzi, 1 litro di vino Merlot, 1 grande cipolla, foglie di alloro, 1 patata a pezzetti, 1 gambo di sedano a pezzetti, olio evo, sale, pepe.

Preparazione: coprite la gallina con il vino, la verdura a dadini e le foglie di alloro e lasciatela marinare in frigo per qualche ora, una notte intera sarebbe l'ideale. Trascorso questo tempo, versate tutto in una pentola e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora e mezza fino a quando il liquido si sarà ritirato. Quando la carne sarà cotta, mettete da parte i pezzi di carne, frullate il fondo di cottura rimasto così da creare un composto unico insieme ai pezzettini di verdure e, se fosse troppo asciutto, allungate il sughetto con un po' di Merlot. Servite la carne irrorata con il fondo di cottura.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail