Pasta con cozze e zucchine, ecco la ricetta dello sfizioso piatto estivo

La pasta con cozze e zucchine, piatto estivo accattivante, è la preparazione adatta per i pranzetti estivi leggeri e veloci. Ecco come prepararlo

Pasta con cozze e zucchine, ecco la ricetta dello sfizioso piatto estivo

In cerca di un primo piatto sfizioso, di semplice realizzazione che rechi in sè i sapori e gli odori dell'estate? Ecco quello che fa per voi, la pasta con cozze e zucchine. L'incontro tra terra e mare in una preparazione unica adatta al pranzo di tutti i giorni così come alle occasioni particolari. Facile e veloce da preparare la pasta con cozze e zucchine piace a tutti.

Vi consiglio di acquistare le cozze già pulite a meno che non abbiate tempo e voglia di mettervi a raschiarle una ad una. Così facendo dimezzerete il tempo di preparazione in modo che nel frattempo possiate dedicarvi ad altro. Io preferisco la versione bianca di questo primo ma nulla vi vieta di unire alle zucchine anche qualche pomodorino tagliato a metà. Ecco la ricetta dello sfizioso piatto estivo.

Ingredienti

320 g di linguine
500 gr di cozze già pulite
2 zucchine grandi
un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
sale
olio di oliva qb
peperoncino a piacere

Procedimento

Pulire accuratamente le cozze e farle aprire in una pentola con il coperchio a fiamma vivace. Nel frattempo tagliare le zucchine a dadini e saltarle in padella con aglio e abbondante olio fin quando risultano cotte. Sgusciare le cozze, non tutte, e tenere da parte il liquido di cottura. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella padella con le zucchine. Unire le cozze e il loro liquido di cottura e fare saltare per qualche minuto a fiamma alta. Servire con qualche cozza ancora con il guscio in superficie e con abbondante prezzemolo fresco tritato.

Foto | Smabs Sputzer

  • shares
  • Mail