Grigliate vegan style, il ricettario di John Schlimm per il barbecue vegano

Avete mai pensato che si possono grigliare molti cibi? Il divertente e facile ricettario di John Schlimm vi aprirà orizzonti che, forse, non pensavate esistessero.

Grigliate vegan style, il ricettario di John Schlimm per il barbecue veganoEstate, tempo di grigliate! Per molti grigliata è sinonimo di carne e questo modo di pensare è portato avanti anche da diversi programmi televisivi che mostrano sempre e solo come cuore la carne al barbecue. Ma sappiamo bene che questo non è vero e John Schlimm (pluripremiato autore di libri sull'alimentazione sana e sugli stili di vita sostenibili) lo dimostra alla grande in Grigliate vegan style, un ricettario divertente e facile pubblicato in Italia da Sonda.

Dopo un capitolo iniziale in cui si spiegano i primi passe del grigliare e si pone l’accento sul grigliare in maniera ecosostenibile, l’autore ci porta nel grande mondo delle grigliate in cui ci presenta le verdure, naturalmente, ma anche tofu e seitan, e ancora la frutta e un’accurata selezione di bibite con cui accompagnare quello che si mangia.

Provate questa ricetta e vedrete che la vostra idea di barbecue cambierà: melone alla griglia con zenzero e foglie di menta.

Per quattro persone questi sono gli ingredienti: 1 melone maturo, sbucciato e tagliato a cubetti di circa 5 cm; 2 cucchiai di radice di zenzero grattugiata; 2 cucchiai di zucchero; 1 cucchiaino di foglie di menta fresca tritate, succo di lime. Così descrive la ricetta l’autore:

In una ciotola capiente unite il succo di lime, lo zucchero, lo zenzero e la menta. Aggiungete le fette di melone e agitate bene, in modo che siano tutte ricoperte. Lasciate riposare 5 minuti a temperatura ambiente. Scaldate il grill a fiamma medio-alta. Infilzate le fette di melone sugli spiedini e mettetele a grigliare circa 3 minuti o finché non cominceranno ad ammorbidirsi. Togliete subito gli spiedini dalla fiamma e servite.

Il volume – che nell’edizione italiana è curato da Yari Prete, che già abbiamo apprezzato per Il cucchiaio arcobaleno – è ricchissimo di colori e immagini e se lo sfoglierete ve ne innamorerete.

John Schlimm
Grigliate vegan style
125 ricette alla fiamma ed ecosostenibili

Edizione italiana a cura di Yari Prete
Sonda, 2013
pp 240, a colori, euro 19,90

  • shares
  • Mail