Le alici a beccafico alla catanese con la ricetta facile

Ecco come preparare un piatto a base di pesce tipico della gastronomia siciliana, le alici a beccafico nella versione catanese, con la ricetta facile

Le alici a beccafico alla catanese con la ricetta facile

Le alici (o sarde) a beccafico rappresentano una preparazione tipica della gastronomia siciliana, prevalentemente della zona del palermitano. In realtà esiste anche la versione catanese la cui differenza sostanziale sta nella forma: mentre a Palermo si usa arrotolare le sarde, a Catania si preparano aperte, a libro. Il condimento invece rimane il medesimo, ricco e gustoso, che unisce un tocco di dolce, dato dall'utilizzo dell'uvetta, ai pinoli, al pangrattato, al prezzemolo, al pecorino e all'aglio tritati.

Le alici a beccafico rappresentano un secondo di pesce particolarmente sfizioso per un pranzo appagante. Oltre che fritte possono essere cotte in forno per una versione più leggera. Una variante sfiziosa è costituita dagli spiedini realizzati infilzando su uno stuzzicadenti più sarde condite. Ecco la ricetta facile per prepararle in casa.

Ingredienti


400 gr di alici fresche
aceto bianco qb
130 gr di pangrattato
60 gr di pecorino grattugiato
una manciata di uvetta
una manciata di pinoli
3 uova
prezzemolo tritato
farina qb
sale e pepe
olio per la frittura

Procedimento

Preparare il ripieno versando in una ciotola il pangrattato, l'aglio tritato, il pepe, il prezzemolo affettato sottilmente, 2 uova, l'uva passa (precedentemente ammollata e strizzata), i pinoli, il sale ed un cucchiaio di aceto. L'impasto dovrà risultare morbido. Adesso pulire le sarde, eliminare la lisca interna ed aprirle a libro. Conservarle immerese nell'aceto per 30 minuti. Farcire le sarde con il ripieno al quale avrete dato la forma di una polpetta piccola. Passare le sarde prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato e friggerle in abbondante olio caldo fino a completa doratura. Servire calde.

Foto | Mrjnks

  • shares
  • Mail