Ricetta per colazione, la treccia dolce

La treccia dolce, una ricetta genuina per la colazione!

Ricetta semplice e di sicuro effetto, grazie agli ingredienti genuini, vi permetterà di preparare un dolce morbido e profumato adatto alla colazione; potrete accompagnarlo con la marmellate oppure servirlo semplicemente con il tè: il suo gusto delicato e semplice vi conquisterà.

Ingredienti: 50 g burro, 300 g farina 00, 90 ml latte, 1 cubetto lievito di birra, scorza di un limone, 2 uova, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 60 g zucchero semolato.

Preparazione: fate sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungete lo zucchero poi lasciatelo riposare 10 minuti fino a quando sulla superficie saranno visibili delle bolle. Setacciate la farina, formate la fontana e versateci il latte con il lievito, unite il burro fuso e le uova sbattute con la scorza del limone; unite la vanillina e il pizzico di sale, amalgamate bene, trasferite il composto così ottenuto su una spianatoia e impastate bene il tutto. Lasciate lievitare coperto da un panno umido a temperatura ambiente per almeno 1 ora, dovrà raddoppiare il volume; riprendete l'impasto e lavoratelo di nuovo dividendolo in 2 parti, allungatele e poi intrecciatele tra loro formando una treccia. Disponetela su una teglia foderata con carta da forno e lasciate lievitare ancora per 30 minuti. Spennelate la treccia con l' uovo e cospargetela di zucchero, cuocete a 170 gradi per almeno 40 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail