Torte americane: la angel food cake alle fragole

 angel food cake alle fragole

Adoro le torta americane, quelle alte e soffici ed in particolare la angel food cake. Vi avverto subito che la ricetta prevede una quantità elevata di uova (o meglio di albumi), ben 10, ma è proprio questo il segreto della sua sofficità. Inoltre fondamentale per la buona riuscita è lo stampo classico, quello da ciambella con le pareti molto alte. Ho deciso di utilizzare delle fragole per la sua farcitura, scelta che si è rivelata più che azzeccata.

Ingredienti: 10 albumi, 200 g di farina 00, 250 g di zucchero, scorza grattugiata di limone, 1 cucchiaino di cremore di tartaro, 250 g di fragole, 1 cucchiaio di zucchero.

Procedimento: montare gli albumi a neve ferma il sale e il cremore di tartaro. Unire tutti gli altri ingredienti gradatamente per non fare smontare gli albumi. Versare il composto nello stampo adatto senza bisogno di imburrarlo preventivamente ed infornare a 160C° per circa un'ora. Sfornare e fare raffreddare la torta capovolta ponendo lo stampi sul collo di una bottiglia. Farcire la superficie con le fragole cotte qualche minuto in padella con un cucchiaio di zucchero.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail