Ecco le polpette con verdure con la ricetta per i bambini

Noi mamme sappiamo quanto sia difficile far mangiare le verdure ai nostri pargoletti, a dire il vero, talvolta anche ai loro papà. Scene ripetute di rifiuti impossibili. Mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, questo dice il pediatra. Ma se per la frutta riusciamo nell'intento, forse perchè quest'ultima è dolce e mediamente gradita dai bambini in modo quasi universale per banane, mele e pere, per le verdure è tutta un'altra storia.

Polpette di verdure

La mia esperienza, peró, mi dice che le polpette sono sempre le più gradite nel mondo dei piccoli, ecco perché oggi propongo le polpette con verdure con la ricetta per bambini: ricordatevi cambiando le verdure, il risultato sarà sempre lo stesso, un successo garantito.

Ingredienti


200 g di spinaci freschi o surgelati
1 uovo
Pan grattato qb.
Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
Mozzarella a cube tutti q.b.
Sale qb.


Preparazione


Sbollentare gli spinaci, scolarli e sminuzzarli, quindi aggiungere l'uovo, il formaggio, il pangrattato e il sale. Amalgamate il tutto. Dopo aver raggiunto la densità desiderata del composto, che comunque non dovrà essere troppo molle, in tal caso aggiungere altro pangrattato, fare delle palline aiutandovi con le mani e inserire nel mezzo un pezzettino di mozzarella, creando un cuore morbido nelle polpette.

Passare le palline ottenute nel pangrattato così da renderle più croccanti una volta cotte. Mettere quindi le polpette così pronte in una teglia cercando di farle più o meno uguali, in modo da renderne la cottura più uniforme possibile.

Mettere in forno preriscaldato a 180°, per circa 15 minuti, o comunque fino a completa doratura.Provate!

Foto | Cristina

  • shares
  • Mail