I fusilli al pesto di zucchine, ecco come prepararlo in casa

Come prepararlo in casa il pesto di zucchine, condimento delizioso e delicato per la pasta, perfetto con i fusilli

I fusilli al pesto di zucchine, ecco come prepararlo in casa

Voglia di un primo pratico da realizzare con un condimento leggero ma gustoso? Ecco i fusilli al pesto di zucchine. Variante sicuramente più delicata del classico, seppure sempre apprezzato, pesto alla genovese, il pesto alle zucchine rientra tra quelle preparazioni che ti salvano il pranzo o la cena: rientrate in casa all'ultimo minuto? Nessun problema sarà pronto prima che la pasta sia completamente cotta.

Gli ingredienti usati sono pochi ma ideali per la creazione di un condimento delizioso per la pasta. Si prepara completamente a crudo ed è pronto davvero in pochi minuti. Lo trovo ideale con i fusilli, formato che si presta a raccogliere in maniera ideale tutto il condimento possibile anche se nulla vi vieta di ricorrere ad esempio alle conchiglie o ai paccheri. Ecco come preparare in casa il pesto di zucchine.


Ingredienti

320 gr di fusilli
3 zucchine
6 cucchiai circa d’olio evo
50 gr di pinoli
50 gr di parmigiano grattugiato
basilico qb
sale e pepe

Procedimento


Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a metà. Eliminare i semi all'interno quindi grattugiarle. Cospargerle con del sale e lasciarle riposare in uno scolapasta per mezz'ora. Tritare nel mixer le zucchine, i pinoli, il basilico, il parmigiano e l’olio d’oliva, regolare di sale e azionare l'elettrodomestico fino ad ottenere un composto cremoso. Cuocere la pasta, scolarla al dente e condirla nella padella con il pesto. Completare con una manciata di parmigiano grattugiato e servire.

Foto | milvialovesyou

  • shares
  • Mail