La sfogliata con asparagi e patate per uno sfizioso antipasto

La sfogliata con asparagi e patate, ottima come antipasto da servire tagliata a cubetti, ideale anche come secondo piatto rustico

La sfogliata con asparagi e patate per uno sfizioso antipasto

Da grande fan quale sono della pasta sfoglia tendo sempre a privilegiarla nella preparazione dei miei antipasti. Ad incoraggiarmi il fatto che risultino sempre graditi ai miei ospiti facendomi fare solitamente un'ottima figura. Tra quelli più facili da preparare ci sono sicuramente le sfogliate. Pratiche e veloci, una volta cotte basta poi tagliarle a quadrotti e servirle appositamente disposte nei vassoi.

A questo proposito una che vi consiglio è la sfogliata con asparagi e patate, proposta di recente, è stata un successone. Preparata quasi per caso dopo averla vista in Tv durante una puntata dei Menù di Benedetta, in virtù degli ingredienti che avevo a dispozione, mi è bastato metterli insieme seguendo le istruzioni per dare vita ad uno sfizioso antipasto. Ecco come preparare la sfogliata con asparagi e patate con la ricetta di Benedetta Parodi.

Ingredienti

200 gr di spinaci
1 rotolo di pasta sfoglia
2 patate
sale
olio
3 uova
250 ml di panna
75 gr di groviera
parmigiano
15 asparagi sbollentati

Procedimento

Versare in una padella con poco olio gli spinaci e stufarli brevemente. Rivestire una teglia con la pasta sfoglia e bucherellarla. Coprirla con uno strato di patate tagliate molto sottilmente, salare, coprirle quindi con gli spinaci ed unire il groviera grattugiato. In una ciotola a parte sbattere le uova con la panna e unire il parmigiano. Coprire con questo composto gli spinaci. Completare disponendo gli asparagi a raggiera e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 35 minuti.

Foto | Katrin Morenz

  • shares
  • Mail