Provate il gusto speciale del polpettone fatto in friggitrice ad aria, ancora più sfizioso e preparato con ingredienti genuini.

Di per sé si tratta di un piatto tipico della tradizione gastronomica italiana (e non), che tutti noi abbiamo assaggiato almeno una volta. Con questa rivisitazione, il polpettone in friggitrice ad aria diventa un piatto ancora più gustoso e invitante da servire. Si tratta di un’ottima idea da presentare a tavola per rendere ricco e speciale il vostro pranzo; infatti, viene preparato specialmente per il pranzo della domenica o delle grandi occasioni. L’impasto non è molto elaborato da creare e, in questo nuovo elettrodomestico, cuoce in tutta facilità e diventa umido e tenero, proprio come piace a tutti. Ecco come prepararlo in modo perfetto!

Polpettone in friggitrice ad aria

Preparazione della ricetta per il polpettone in friggitrice ad aria

  1. Prima di cominciare, mettete la mollica di pane in ammollo, in acqua tiepida, per circa 10 minuti.
  2. Successivamente, la prima cosa da fare è procurarsi una ciotola e versare all’interno la carne macinata.
  3. Aggiungete la mollica, dopo averla strizzata con cura; versate il formaggio grattugiato e cominciate a mescolare.
  4. A un certo punto, unite anche le uova e il prezzemolo tritato.
  5. Insaporite con il sale e il pepe e continuate a impastare con le mani, per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
  6. Quando il composto si fa grosso modo omogeneo, potete farcirlo come preferite. Potete arrotolare all’interno la scamorza e il prosciutto, oppure tagliarli a cubetti e mescolarli nell’impasto.
  7. Noi abbiamo tagliato prima a fette e poi a cubetti la scamorza e diviso a cubetti la fetta spessa di prosciutto. Poi, aggiunto questi due ingredienti al composto e mescolato per distribuirli in maniera omogenea.
  8. Arrotolate o modellate con le mani il polpettone, per dargli la sua classica forma cilindrica.
  9. A questo punto, ungete con poco olio le pareti del cestello della friggitrice ad aria.
  10. Mettete all’interno il polpettone crudo. Quindi, fate cuocere a 180°C per 30 minuti; ricordate di girarlo a metà cottura, per farlo cuocere in maniera omogenea.

Conservazione

La cosa migliore è consumarlo appena fatto e gustare il suo sapore rustico. Tuttavia potete conservarlo in frigo per 1-2 giorni al massimo, ben coperto dalla pellicola trasparente.

Se non avete la friggitrice, provate con la ricetta classica del secondo di carne.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-12-2023