Ricette spaghetti integrali, con acciughe e mandorle

Spaghetti integrali con alici e mandorle, un piatto semplice, sano e gustoso!

La pasta integrale è ricca di fibre. proprietà che la rande più genuina e digeribile; in questa ricetta il suo sapore particolare è esaltato dall'abbinamento con le acciughe e le mandorle che fanno di questo piatto un primo sano e leggero. Restare in forma senza rinunciare ai piaceri della tavola concedendosi un piatto si pasta buono e povero di grassi.

Ingredienti per 4 persone: 280 g spaghetti integrali, 1 cucchiaio d'olio evo, 1 cipolla rossa, 80 g acciughe, 40 g di mandorle a lamelle, basilico tritato, prezzemolo tritato, sale, pepe.

Preparazione: riducete le cipolle a fettine sottili e lasciatele dorare in una padella con un filo d'olio poi unite un bicchiere d'acqua e lasciatela appassire; quando l'acqua sarà evaporata unite le acciughe già pulite e fatele cuocere a fuoco lento per un minuto. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela in padella con la cipolla e le acciughe per qualche minuto; unite le lamelle di mandorle, il trito di erbe aromatiche e amalgamate bene il tutto. Servite guarnendo il piatto con un filo d'olio a crudo e qualche lamella di mandorle.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail