La ricetta del pan di spagna alto e soffice con lievito

Ecco come preparare un pan di spagna alto e soffice con il lievito. Una delle basi più gettonate, rimane la più semplice grazie ai pochi ingredienti previsti per la sua realizzazione

La ricetta del pan di spagna alto e soffice con lievito

Quando si parla di basi del cake design la prima a venire in mente è senza alcun dubbio il pan di spagna. Nonostante diverse e variegate siano le alternative (abbiamo visto ad esempio come possa essere sostituito degnamente dalla torta madeira, dalla chiffon cake o da un comune dolce allo yogurt), il pan di spagna rimane la torta alla quale si continua a ricorrere più frequentemente per la preparazione delle torte decorate. Probabilmente influisce il fatto che sia una di quelle più semplici negli ingredienti, preparandosi infatti con le sole uova, zucchero e farina.

Nonostante ci sia chi non lo utilizzi conseguendo comunque ottimi risultati, in questo caso la ricetta prevede anche il lievito, che permette di ottenere un pan di spagna alto e soffice, per andare sul sicuro. Ricetta di proprietà di Renato Ardovino, garantita al 100 %. Vi riporto le dosi dimezzate dato che l'originale prevede ben 16 uova, ed a meno che non abbiate organizzato una mega festa, potrete tranquillamente ricorrere ad un impasto più "modesto". Ecco la ricetta del pan di spagna alto e soffice con lievito.

Ingredienti

8 uova
250 g di farina 00
200 g di zucchero
16 g di lievito per dolci

Procedimento


Versare lo zucchero nella planetaria ed unire le uova. Azionarla iniziando a montare molto a lungo fin quando si ottiene un composto gonfio e chiaro. Adesso unire la farina setacciandola insieme al lievito, a poco a poco. Imburrare ed infarinare una teglia rotonda. Trasferire in forno caldo e cuocere a 170 °C per circa 30 minuti.

Foto | Kimberly Vardeman

  • shares
  • Mail