Insalata di cetrioli e tonno, ecco la ricetta estiva

L'insalata di cetrioli e tonno, adatta ai pranzetti estivi leggeri, da arricchire con uova sode per un delizioso e salutare piatto unico

Insalata di cetrioli e tonno, ecco la ricetta estiva

Come non approfittare dei più freschi e dissetanti ortaggi di stagione che ci siano assaporandoli in una gustosa insalata estiva? I cetrioli sono composti per il 95% da acqua il che li rende particolarmente rinfrescanti e depurativi. Nonostante questo c'è una discreta precentuale di persone che presenta una certa difficoltà nel digerirli. Per ovviare in parte a questo inconveniente bisognerebbe sbucciarli completamente, affettarli e lasciarli a riposare cosparsi di sale, in un colino, per almeno 30 minuti.

Tornando alla nostra insalata di cetrioli e tonno, si tratta di uno dei piatti ideali da portare in tavola nelle calde giornate estive. Si prepara in 5 minuti di orologio e risulta particolarmente gustosa per via dell'incontro tra i due ingredienti. Per renderla un piatto unico da accompagnare con del pane, aggiungete delle uova sode mentre per insaporirla ulteriormente untilizzate del basilico fresco o altra erba aromatica a piacere.


Ingredienti


3 cetrioli
2 uova sode
200 gr di tonno sotto'olio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
basilico fresco

Procedimento

Lavare bene i cetrioli, sbucciarli e tagliarli a rondelle. A piacere disporli in un colino cosparsi di sale per 30 minuti facendo così perdere l'acqua in eccesso oppure procedere subito alla preparazione. Aprire le confezioni di tonno, scolarlo e sbriciolarlo grossolanamente. Versare sia i cetrioli che il tonno in una insalatiera. Unire le uova sode affettate. Salare e pepare, unire del basilico fresco e mescolare bene.

Foto | Lori Ann

  • shares
  • Mail