Ravioli al burro e salvia, la ricetta da fare con il bimby

I ravioli costituiscono una pietanza molto apprezzata seppur non molto veloce da realizzare. Farli con il bimby è molto più agevole, ecco la ricetta

Ravioli al burro e salvia, la ricetta da fare con il bimby

Ricetta classica per preparare la pasta ripiena, i ravioli al burro e salvia sono un must. Si tratta del condimento a cui si ricorre più spesso, gustoso ma non invasivo per non sovrastare il sapore del ripieno. Di conseguenza andrà bene con i classici ravioli di carne, ma anche con quelli di pesce oltre ad una serie di altre varianti.

La preparazione dei ravioli al burro e salvia è molto semplice anche se il procedimento è abbastanza lungo per via delle tre fasi di cui si compone, dalla pasta fresca al ripieno fino alla formazione dei ravioli, ecco perchè spesso si tratta di un piatto da relegare alle occasioni speciali. Con il bimby la realizzazione si velocizza notevolmente. Ecco come prepararli quindi con la ricetta bimby.

Ingredienti


400 gr farina
4uova
15 ml di olio evo
1 pizzico di sale

400 gr di ricotta
400 gr di spinaci
10 gr di burro
60 gr di parmigiano grattugiato
noce moscata

50 gr di burro
qualche foglia di salivia
parmigiano grattugiato qb

Procedimento

Versare tutti gli ingredienti per la pasta nel boccale e azionare per 15 secondi a velocità 5 e poi 1 minuto a velocità Spiga. Prelevare l'impasto e farlo riposare per 15-30 minuti avvolto in un canovaccio pulito. Trascorso questo tempo riprenderlo e dividerlo in 4 parti. Stenderle con il mattarello ottenendo una sfoglia sottile. Preparare quindi il ripieno: sbollentare in poca acqua salata gli spinaci, strizzarli e versarli nel boccale. Tritare 9 secondi a velocità 5/6. Unire il burro, la noce moscata e cuocere 2 minuti a 100°. Farli intiepidire ed aggiungere la ricotta, il parmigiano, il sale. Amalgamare qualche istante a velocità 4. Disporre sulla pasta, ben distanziati tra loro dei cucchiaini di impasto, coprire con l'altra sfoglia e ricavare i ravioli con l'aiuto di una rondella dentellata. Cuocere i ravioli per pochi minuti in acqua bollente salata. Nel frattempo mettere a fondere in una padella ampia il burro con le fogli di salvia, unire i ravioli scolati, farli insaporire e completare con abbondante parmigiano grattugiato.

Foto | Ryan McDonough

  • shares
  • Mail