La ricetta del ragù di pesce spada alla siciliana

Il ragù di pesce spada alla siciliana, condimento eccezionale per la pasta, adatto alla preparazione di primi piatti gustosi ed invitanti

Un ottimo condimento per la pasta a base di pesce è il ragù di pesce spada alla siciliana. Di cosa si tratta? Di una preparazione a base di pesce spada fresco affettato a dadini e cotto insieme a pochi e semplici ingredienti dando vita così al completamento ideale della pasta, di qualunque formato preferiate.

Inutile dire come si tratti di un sughetto eccezionale che trovo particolarmente indicato da preparare in occasioni speciali, nonostante la sua estrema facilità di esecuzione infatti si rivela essere una piccola chicca in cucina. Ecco la ricetta del ragù di pesce spada alla siciliana, assolutamente imperdibile, mentre da provare è anche la pasta con melanzane e pesce spada e la pasta al pesce spada con olive e capperi.


Ingredienti


400 gr di pesce spada
10 pomodorini pachino
1/2 cipolla
1 carota
1 spicchio d'aglio
60 ml di vino bianco
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva


Procedimento

Preparare un soffritto tritando finemente la cipolla, la carota e l'aglio. Versare abbondante olio in una padella, unire il trito precedente e completare con del prezzemolo tritato. Soffriggere bene il tutto. Una volta ben dorato unire i pomodorini tagliati a metà e proseguire la cottura ancora per 6-7 minuti. Aggiungere quindi il pesce spada tagliato a dadini, sfumare con il vino bianco, farlo evaporare e continuare la cottura ancora per 5 minuti. Regolare di sale e pepe, e completare con una manciata di prezzemolo tritato.

Foto | Elvira_Ciboulette

  • shares
  • Mail