La sfogliata con ricotta e spinaci per il pic nic estivo

In cerca di una preparazione rustica adatta ad un pic nic estivo? Ecco la sfogliata con ricotta e spinaci, facile da preparare, risulta pratica da consumare fuori casa

La sfogliata con ricotta e spinaci per il pic nic estivo

Giusto ieri vi ho parlato della sfogliata con prosciutto cotto e mozzarella, una delle mie preferite. Ma un altro cavallo di battaglia, non solo mio data la sua popolarità, è quella con ricotta e spinaci. Abbinamento già ampiamente testato e protagonista di diverse pietanze come la torta salata con ricotta e spinaci e la pasta ripiena .

La sfogliata con ricotta e spinaci è una valida alternativa da servire agli amici vegetariani anche se viene apprezzata generalmente da tutti un po' da tutti. Può essere preparata in qualsiasi momento dell'anno utilizzando gli spinaci surgelati in busta. Si conserva anche per un paio di giorni ed è pratica da consumare anche fuori casa divenendo quindi una pietanza ideale per il pic nic estivo. Ecco come si prepara con questa ricetta facile.

Ingredienti


2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
400 gr di spinaci
200 gr di ricotta
1 uovo
60 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
noce moscata

Procedimento

Sbollentare gli spinaci qualche minuto in poca acqua bollente salata, scolarli, strizzarli ed affettarli. Riunirli in una ciotola e farli raffreddare. Unire quindi la ricotta precedentemente lavorata con sale, pepe e noce moscata. Mescolare bene ed aggiungere il parmgiano e l'uovo. Una volta ottenuto un composto omogeneo stendere un rotolo di pasta sfoglia in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Farcire con il composto di spinaci e ricotta livellando bene e coprire con l'altro rotolo pressando leggermente ed avendo cura di sigillare bene i bordi. Trasferire in forno caldo e cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Fabiana

  • shares
  • Mail