Riso e lenticchie, come prepararlo con la ricetta facile

Riso e lenticchie, piatto sano e goloso, ottimo anche in estate se servito tiepido. Ecco la ricetta facile

Riso e lenticchie, come prepararlo con la ricetta facile

Nonostante i legumi si abbinino alla perfezione con la pasta, basta citare la pasta con i ceci o con i fagioli, trovo l'abbinamento riso lenticchie impareggiabile. Viene da se che il riso con le lenticchie sia un piatto preparato assiduamente in casa mia, specie, lo ammetto, nel periodo invernale. Ciò non toglie che preparandolo in anticipo e portandolo in tavola tiepido possa essere consumato con gusto anche in estate.

Il riso con le lenticchie è un piatto povero ma di grande sapore. Particolarmente sano e adatto sia al pranzo che alla cena, può essere arricchito con delle patate tagliate a dadini e può essere servito sia sottoforma di minestra che in maniera più cremosa, io lo preferisco di gran lunga in quest'ultima versione. Ecco come prepararlo con la ricetta facile.

Ingredienti


200 gr di lenticchie
300 gr di riso arborio
1 carota
1/2 cipolla
1 costa di sedano
prezzemolo qb
olio extra vergine di oliva
sale


Procedimento


Cuocere le lenticchie in abbondante acqua bollente salata lasciandole al dente. Adesso preparare un trito con la carota, la cipolla, il prezzemolo ed il sedano. Versarlo in una pentola con abbondante olio e farlo appassire. Unire le lenticchie con parte del loro liquido di cottura e fare insaporire quindi unire abbondante acqua bollente ed una volta giunta a bollore aggiungere il riso. Portare a cottura, mescolando di tanto in tanto.

Foto | Rooey202

  • shares
  • Mail