Rigatoni cacio e pepe, ecco la ricetta originale

Tipica pietanza laziale, i rigatoni cacio e pepe rappresentano un piatto della tradizione. Nonostante i pochi ingredienti però presentano una certa difficoltà di preparazione. Ecco come ottenere un primo impeccabile

Rigatoni cacio e pepe, ecco la ricetta originale

Preparazione tipica laziale, i rigatoni cacio e pepe rappresentano un primo piatto particolarmente gustoso, seppur nella sua semplicità, che sta alla base di una pietanza molto apprezzata della tradizione. Gli ingredienti utilizzati stanno tutti nel titolo della ricetta, da quì appare chiaro che la qualità degli stessi dovrà essere ottima per la realizzazione di un piatto eccezionale.

Non lasciatevi ingannare dall'esiguità degli ingredienti però. Preparare una pasta cacio e pepe impeccabile richiede particolare abilità soprattutto per quanto riguarda la crema di formaggio, che deve dare vita ad un condimento cremoso. Il rischio di preparare una comune pasta al formaggio è dietro l'angolo ecco perchè dovrete utilizzare tassativamente del pecorino romano semistagionato e seguire alla lettera il procedimento riportato sotto. Ecco la ricetta originale dei rigatoni cacio e pepe.


Ingredienti


350 gr di rigatoni
200 gr di pecorino romano grattugiato
pepe nero
sale
40 ml circa di olio extravergine d’oliva

Preparazione


Mettere a lessare i rigatoni in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo versare in una padella 4 cucchiai di olio insieme a del pepe nero appena macinato. Versare in una ciotola il formaggio grattugiato e qualche mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolare bene fino ad ottenere un composto cremoso. Scolare quindi i rigatoni al dente dentro la padella con l'olio, farli insaporire ed unire sopra la crema di pecorino. Mantecare ed aggiungere se necessario altra acqua di cottura della pasta. Completare con una spolverata di formaggio grattugiato e del pepe nero e servire calda.

Foto | David K

  • shares
  • Mail