I ravioli al salmone, ecco la ricetta e quale condimento scegliere

Ricetta raffinata e adatta alle occasioni importanti, i ravioli al salmone risultano delicati ma allo stesso tempo gustosi. Ecco come prepararli e come condirli

I ravioli al salmone, ecco la ricetta e quale condimento scegliere

Da grande amante del salmone quale sono non posso non consigliarvi questo primo piatto ricco e gustoso che porta in se i sapori che solo la pasta preparata in casa può avere. I ravioli al salmone costituiscono infatti un'ottima alternativa a base di pesce alla solita pasta ripiena, da riservare, magari, ad occasioni particolari come delle cene formali. Oltre ad essere l'ideale in estate sono molto gettonati durante le festività natalizie, segnatevi questa ricetta.

I ravioli al salmone, nonostante le apparenze, non sono molto difficili da preparare. In quanto al condimento, per non rischiare di sovrastare il sapore del pesce, vi basterà utilizzare del classico burro e salvia, binomio perfetto e soluzione ideale in casi del genere, o al massimo aggiungere una spezia a piacere che ben si sposi con il salmone. Volendo optare per un sughetto di mare si potrebbero scegliere i gamberetti da abbinare con i pomodorini. Infine, per restare sul classico, perchè non condirli con del sugo di pomodoro fresco e tanto basilico? Ecco la ricetta.

Ingredienti

400 gr di farina di grano duro
4 uova
sale
200 gr di salmone affumicato
400 gr di ricotta
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
sale e pepe
erba cipollina qb

Procedimento


Preparare la pasta fresca come di consueto seguendo questo procedimento. Tritare il salmone affumicato, unire la ricotta, il parmigiano, il sale, il pepe e l'erba cipollina. Si otterrà un composto sodo ed omogeneo. Tirare quindi la sfoglia, porre ben distanziati su di essa dei cucchiaini di impasto. Coprire con l'altra sfoglia e ricavare, con l'aiuto di una rondella, i ravioli. Cuocerli in abbondante acqua bollente salata per qualche minuto e condire a piacere.

Foto | snowpea&bokchoi

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: