La torta di mele alla greca, ricetta di un'amica

La torta di mele alla greca, versione più fresca e leggera della classica torta.

Di ricette per preparare una buona torta di mele ce ne sono tantissime, questa che vi propongo oggi è la versione che ho preso dal ricettario di una mia amica; lei dice di aver imparato a preparare questa torta da una signora greca e, infatti, fra gli ingredienti c'è anche lo yogurt greco che rende questa torta meno dolce del solito e gli conferisce freschezza e leggerezza.

Ingredienti: 200 g yogurt greco, 100 g mandorle pelate, 4 uova, 250 g farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 180 g zucchero di canna, 2 mele golden.

Preparazione: tostare in un pentolino antiaderente 60 g di mandorle, poi tritarle grossolanamente con un coltello; sbucciare le mele e ridurle a dadini. Separare i tuorli dagli albumi, montare questi a neve con un pizzico di sale e lavorare i tuorli con lo zucchero; aggiungere lo yogurt al composto di tuorli e zucchero e amalgamare bene il tutto.Unire la farina setacciata con il lievito, le mandorle tostate e i dadini di mela creando un composto omogeneo. Solo alla fine, unite anche gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto così da non farli smontare. Versare il composto in una teglia imburrata, livellare la superficie e distribuiteci le mandorle non tostate tritate finemente. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti (vale il test dello stecchino!).

Foto| Martina

  • shares
  • Mail