L'insalata di ravioli fredda, ecco la ricetta squisita

L'insalata di ravioli fredda, alternativa estiva per preparare la pasta ripiena in maniera sfiziosa. Ecco la ricetta

L'insalata di ravioli fredda, ecco la ricetta squisita

I ravioli costituiscono un tipo di pasta fresca davvero molto sfizioso. Dai mille possibili ripieni sono alla base di numerosi e gustosi primi piatti. Ma avreste mai pensato di utilizzarli per preparare un'insalata? Pietanza decisamente originale ma di grande gusto, l'insalata di ravioli fredda può costituire una soluzione ideale per il pranzo, d'altronde le insalate di pasta sono da sempre molto apprezzate, specie in estate, quindi perchè non dare una possibilità anche ai ravioli?

Come si prepara l'insalata di ravioli? Niente di più semplice: dopo averli cotti e scolati fateli raffreddare, meglio sotto il getto dell'acqua corrente per bloccarne al tempo stesso la cottura e conditeli con tutti gli ingredienti che vi passano per la testa: ortaggi crudi e cotti, prosciutto, formaggio o mozzarella a cubetti, e via dicendo. Ecco la mia versione con questa ricetta squisita.

Ingredienti

300 gr di ravioli alla ricotta e spinaci
200 gr di piselli già cotti
150 gr di spinaci freschi o surgelati
1 mazzetto di asparagi
1 mozzarella tagliata a cubetti
50 gr di parmigiano a scaglie
olio extra vergine di oliva
sale e pepe


Procedimento

Lessare i ravioli in abbondante acqua bollente salata. Scolarli e passarli subito sotto il getto dell'acqua corrente fredda. Riunirli in una ciotola e aggiungere gli asparagi precedentemente lessati e tagliati a pezzi, gli spinaci freschi lavati ed asciugati, o nel caso di quelli surgelati sbollentati qualche istante in acqua bollente salata, strizzati e affettati, i piselli e la mozzarella tagliata a cubetti. Condire con abbondante olio sale e pepe ed unire infine le scaglie di parmigiano. Servire fredda.

Foto | Rooey202

  • shares
  • Mail