Primo piatto freddo e veloce per l'estate? Ecco la ricetta di Gustoblog

Ecco la ricetta di un primo piatto freddo e veloce adatto al periodo estivo. Lasciatevi tentare da questa impareggiabile insalata di pasta

Primo piatto freddo e veloce per l'estate? Ecco la ricetta di Gustoblog

Quando si dice "primo piatto freddo" mi viene in mente solo una cosa, l'insalata di pasta. Un must tutto estivo, una preparazione decisamente poco impegnativa ma di grande soddisfazione e soprattutto una pietanza fresca che risollevi corpo e spirito dalla calura della stagione. Inutile dire come le versioni di questo genere di insalate siano infinite, basterà lessare un qualsiasi (o quasi) formato di pasta e condirlo con gli ingredienti desiderati, che spesso si riducono a formaggi freschi, ortaggi, salumi, tonno, olive, insomma un carosello di sapori e di colori.

Avete voglia di un primo piatto freddo e veloce per l'estate? Ecco la ricetta che vi suggerisce Gustoblog. Potete preparare l'insalata la sera precedente in modo da conservarla in frigo tutta la notte. Il giorno dopo è ancora più buona.

Ingredienti


350 gr di farfalle
pomodorini freschi qb
200 gr di formaggio fresco
3-4 cucchiai di maionese
1 gambo di sedano
2 uova sode
origano tritato qb
sale e pepe


Procedimento


Tagliare a cubetti il formaggio fresco, lavare il gambo di sedano e affettarlo a rondelle, lessare le uova ed una volta fredde tagliarle a pezzi. Lessare le farfalle, scolarle e passarle sotto il getto dell'acqua corrente fredda. Versarle in una insalatiera ed unire le uova, il sedano, il formaggio, i pomodorini tagliati a metà, la maionese, l'origano. Regolare di sale e pepe e mescolare bene. Trasferire in frigo fino al momento di servire.

Foto | Jeffreyw

  • shares
  • Mail