Vitigni & Vini: Carica l'asino

carica l'asino, vitigno bianco piemonteseCarica l'asino è il nome di un vitigno bianco scoperto tra i filari della propria azienda piemontese Ca'd Carussin, dai proprietari. Il ritrovamento di questi impianti che non sembravano appartenere alle varietà locali spinse i nuovi proprietari a ricercarne l'origine, scoprendo che la patria era la Liguria. La gioia della signora Bruna, amante degli asini, nell'apprendere l'esistenza di questo vitigno nella sua proprietà fu talmente tanta, che decise di vinificarlo e dedicargli una bottiglia.

All'assaggio il vino si presenta in una veste di piacevolissima semplicità, dove per semplicità non intendo banalità, ma un vino rustico da bere tutti giorni, con piatti non troppo strutturati e con sapori non troppo decisi. Un vino da tavola, che si accompagna bene a paste fredde, couscous poco speziati, di verdure o anche con pollo, con piadine farcite ecc.

Il vino non ha una gradazione alcolica elevata, 12 %, e di questo siamo grati all'azienda, una delle poche ad offrirci un vino gradevole, con una persistenza sufficiente ed una buona beva. Lo troviamo a scaffale delle enoteche intorno agli € 8,00. Carioloso, è l'altro nome che identifica questa stessa varietà di uva.

Foto | Alessia

  • shares
  • Mail