Ricetta dolci: il sorbetto di carote

sorbetto di carote
Per preparare questo inusuale sorbetto occorrono: 250 ml di purea di carote, 80 gr di zucchero semolato, 80 ml di acqua, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di succo di arancia. Per prima cosa lavate e mondate le carote. Poi tritatele finemente con un robot da cucina. Spremete il limone ed un'arancia fresca per ottenerne il succo. In una casseruola mettete la purea di carote, lo zucchero e l'acqua, sul fuoco, girate e fate raffreddare per bene. Aggiungete il succo di limone e di arancia.

A questo punto o utilizzate la gelatiera o mettete il sorbetto in un contenitore più grande e lo riponete in freezer avendo cura di tanto in tanto di andarlo a frullare o a rimestare con una frusta. Quando sarà ghiacciato tiratelo fuori dal freezer ed aspettate qualche minuto prima di porzionarlo, poichè potrebbe essere molto ghiacciato e difficile da lavorare.

Procedete con un cucchiaio per creare le palline o delle knell. Potete decorare con della menta o del timo e servirlo ad esempio con un gazpacho per un'idea originale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail