Piatti freddi estivi: l'insalata di riso con tonno sott'olio e maionese

insalata di riso con tonno sott'olio e maionese

Tra le insalate di riso questa è una di quelle che preparo più spesso, la trovo sfiziosa quanto basta, semplice e veloce da preparare e ricca di gusto. Per il condimento ho utilizzato del tonno sott'olio, della maionese, pomodori e peperoni verdi ed ancora i fagioli rossi ed il mais. Questa insalata di riso può costituire tranquillamente un piatto unico.

Ingredienti: 320 gr di riso per insalate, 1 scatoletta piccola di mais, 100 gr di fagioli rossi già lessi, 160 gr di tonno sott'olio, 1 peperone verde, 2 pomodori, olio evo, succo di limone, 2 cucchiai di maionese, cumino e peperoncino qb.

Procedimento: mettere a lessare il riso in abbondante acqua bollente salata. Scolarlo, passarlo sotto il getto dell'acqua fredda e condirlo con il tonno sgocciolato e sminuzzato, i pomodori ed il peperone lavati e tagliati a pezzi, i fagioli rossi ed il mais. Mescolare bene e condire con olio evo, succo di limone, cumino e peperoncino a piacere, ed un paio di cucchiai di maionese. Mescolare ancora e conservare in frigo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: