Torta base per cake design, la quattro quarti al limone

La torta quattro quarti al limone: facile sia nelle dosi che nel procedimento di realizzazione. Risulta ottima per la colazione ma, se farcita, anche come base per il cake design

Torta base per cake design, la quattro quarti al limone

E siccome non si hanno mai abbastanza ricette di torte da utilizzare come base per il cake design, vi suggerisco anche questa. La quattro quarti al limone, (ottima anche nella versione alla vaniglia) costituisce un'alternativa più umida e compatta rispetto al pan di spagna, da utilizzare nel caso in cui optiate per una farcitura non troppo ricca, almeno secondo i miei gusti. E' l'ideale, ad esempio, con la panna montata e la frutta fresca.

La quattro quarti è una torta semplicissima da preparare, a partire dalle dosi, tutte uguali. Vi basterà infatti pesare le uova ed unire la stessa quantità, in grammi, di farina, di zucchero e di burro. Rigurdo la quantità di quest'ultimo potrete già dedurre quanto il dolce non sia particolarmente leggero, ecco perchè eviterei di farcirlo con la crema di burro, ad esempio. Ovviamente tutto poi dipende dai gusti e dalle esigenze del caso. Ecco la ricetta della quattro quarti al limone da utilizzare come base per le torte decorate in pasta di zucchero e non solo.


Ingredienti


4 uova (pesate con il guscio)
stesso peso di farina 00
stesso peso di zucchero
stesso peso di burro
succo di 1 limone
scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio di liquore a piacere
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento

Versare in una ciotola i tuorli e lavorarli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unire quindi la scorza di limone ed il succo filtrato. Amalgamare ed aggiungere il burro fuso e freddo e la farina setacciata con il lievito, il liquore ed il sale. Mescolare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire infine gli albumi montati a neve ferma incorporandoli delicatamente per non smontarli. Versare il composto in uno stampo tondo imburrato ed infarinato e cuocere a 180 °C per circa 35 minuti.

Foto | Eric

  • shares
  • Mail