L'insalata di riso con salmone affumicato e gamberetti

L'insalata di riso leggera con salmone e gamberetti, ecco la ricetta di un primo piatto light ma ricco di sapore.

Dopo aver visto un antipasto estivo tra i più sfiziosi, ovvero i pomodori ripieni di tonno e mozzarella, oggi ci dedichiamo ad un altro dei piatti forti della cucina d'estate: l'insalata di riso. La variante di oggi porta in tavola i sapori di mare, dando un tocco di gusto e originalità in più ad un piatto estivo che è tutto un classico. Ecco come si prepara l'insalata di riso con salmone affumicato e gamberetti, ricetta perfetta anche se volete restare in forma senza rinunciare ad un primo delizioso.

Gli ingredienti

300 gr di riso parboiled o per insalate

150 gr di salmone affumicato (al naturale se preferite un sapore più delicato)

250 gr di gamberetti freschi sgusciati

prezzemolo, un mazzetto

uno spicchio d'aglio

peperoncino

sale

pepe

olio extravergine di oliva

Il procedimento

Prendete i filetti di salmone e tagliateli in bocconcini sottili. In un tegame antiaderente fate scaldare un filo di olio evo con uno spicchio d'aglio schiacciato e un pizzico di peperoncino. Quando soffrigge scottate i bocconcini di salmone per alcuni minuti a fiamma vivace, sfumate leggermente con vino bianco e lasciate insaporire a fuoco basso per qualche minuto. Aggiungete anche i gamberetti e il prezzemolo tritato e saltate il tutto con sale e pepe. Spegnete la padella e lasciate raffreddare.

Nel frattempo lessate il riso e scolatelo al dente. Raffreddate sotto il getto di acqua corrente e poi versate il riso in un ampio vassoio da portata, condite con olio evo e il succo di mezzo limone, mescolate bene. Aggiungete semplicemente il pesce e rimescolate per bene il tutto. Lasciate riposare in frigo un'oretta ed il piatto sarà pronto per essere gustato.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail