Ricetta dolce: ciambella bicolore all'Amaretto

Il ciambellone bicolore all'amaretto di Saronno, una versione più profumata !

La classica ciambella bicolore la conosciamo tutti come dolce tradizionale da colazione, in questa ricetta ne ho arricchito il gusto con l'amaretto di Saronno creando una versione adatta agli adulti più che ai bambini. Il procedimento è lo stesso ed è molto facile da realizzare, provare per credere.

Ingredienti: 200 g farina 00, 200 g zucchero semolato, 150 g burro, 5 uova, 1 vanillina, 100 g di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci, 1 tazzina da caffè di amaretto di Saronno, zucchero a velo.

Preparazione: montate i tuorli con lo zucchero semolato e il burro ammorbidito; unite la farina setacciata con il lievito e la vanillina, poi aggiungete il bicchiere di amaretto amalgamando bene il tutto. Montate gli albumi con lo zucchero a velo e poi uniteli al composto mescolando dal basso verso l'alto facendo in modo che non si smontino. Dividete l'impasto in 2 parti uguali, ad una unite il cacao e mescolate senza lasciare grumi. Imburrate una teglia da ciambellone e versate prima la parte chiara dell'impasto e poi quella scura; cuocete la torta a 180 gradi per circa 35 minuti: vale la prova dello stecchino.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail