La vellutata di carote, ecco la ricetta adatta ai bambini

Un primo piatto dal sapore dolce e vellutato, perfetto per i bambini anche più piccoli: la vellutata di carote. Scopri come prepararla con la ricetta semplice e veloce.

La vellutata di carote è un primo piatto leggero e delicato adatto in tutte le stagioni ed in ogni occasione. Una ricetta perfetta anche per conquistare i bambini a tavola, e allo stesso tempo ideale per fargli gustare una portata salutare e ricca di vitamine.

Se preparate la vellutata di carote per tutta la famiglia, ma avete voglia per gli adulti di un sapore più sostenuto potete aggiungere alcuni ingredienti segreti come cannella, o un mix di spezie piccanti per renderla più appetitosa, o ancora una nota cremosa con formaggi più saporiti, come il gorgonzola o il caprino. Vediamo invece la ricetta semplice ideale anche per i più piccoli di famiglia.

Gli ingredienti

250 gr di carote

uno scalogno

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

300 ml di brodo vegetale

panna fresca q.b.

un pizzico di sale

Il procedimento

Per prima cosa lavate benissimo le carote raschiando le parti deteriorate con un pelapatate. Tagliatele poi a rondelle su un tagliere di legno. Pelate lo scalogno e tritatelo finemente. In una casseruola fate soffriggere lo scalogno con un cucchiaio di olio evo caldo. Aggiungete le carote e lasciate insaporire a fiamma vivace per alcuni minuti.

Abbassate il fornello e sfumate con il brodo vegetale. Lasciate sobbollire per circa quindici minuti. Spegnete i fornelli e incorporate la panna fresca, immergete il frullatore e azionate fino ad ottenere una crema vellutata, controllando la consistenza (nè troppo liquida, nè troppo densa). Mescolate bene e scaldate il tutto ancora per qualche minuto a fiamma vivace. Servite in tavola la crema ben calda con crostini di pane tostato.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail