La focaccia d'uva con la ricetta toscana

Dolce di origini povere, tipico della tradizione toscana, la focaccia d'uva è una preparazione semplice ma golosa. Una base di pasta di pane lievitata sormontata da una valanga di uva, da provare

La focaccia d'uva con la ricetta toscana

Nonostante il nome non è una preparazione salata, la focaccia d'uva è esattamente un dolce lievitato, costituito da pasta di pane e sormontato da una grossa quantità di uva che in cottura in parte si disfa irrorando ed insaporendo la base. Tipica preparazione toscana dalle origini povere, basti leggere la lista degli ingredienti, da preparare in questo periodo dell'anno e per tutto l'autunno, la focaccia d'uva è uno di quei dolci semplici ma golosi.

Andrebbe preparata con un particolare tipo di uva reperibile nella zona, la cosiddetta canaiola, caratterizzata da un sapore molto dolce, ottimo, appunto, per rendere la schiacciata ancora più appetitosa. In mancanza utilizzate dell'uva nera, quella che avete a disposizione. La focaccia, come specificato sopra, prevede una base di pasta di pane lievitata, neutra quindi, che potete tranquillamente preparare in casa o acquistare presso un qualsiasi panettiere. Ecco come si prepara con la ricetta toscana, mentre se siete alla ricerca di ricette simili vi consiglio questa focaccia dolce, molto più ricca.


Ingredienti


1 cubetto di lievito di birra
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
olio di oliva
acqua qb
1 pizzico di sale
1 kg di uva nera

Procedimento


Setacciare la farina su di un piano da lavoro. Sbriciolare al centro il lievito di birra ed aggiungere circa 4 cucchiai di zucchero, poco olio, il sale e tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto uniforme ed elastico. Farlo riposare, avvolto in un canovaccio, per un'ora. Prelevarne quindi due terzi e stenderlo in una teglia rivestita di carta forno. Disporre uno strato di uva ben lavata ed asciugata, cospargere ancora con 4 cucchiai di zucchero ed un po' di olio. Completare con la parte restante dell'impasto e coprire nuovamente con uva, zucchero e olio. Infornare a 180°C gradi per circa 20-25 minuti.

Foto | Sarah R

  • shares
  • Mail