Ricette antipasti: l'insalata speziata di fave

Ricette antipasti: l'insalata speziata di fave

Un antipasto insolito ma squisito (e leggero) per iniziare un pasto in allegria. L'insalata speziata di fave è semplice da preparare e le dosi delle spezie possono variare a seconda del gusto personale.

Per quattro porzioni questi sono gli ingredienti: 450 g di fave fresche (già sgranate), sale, 1 spicchio d'aglio, zenzero macinato, cumino macinato, coriandolo macinato, paprika, pepe di Cayenna, menta, aceto di vino rosso, olio extravergine di oliva, sale.

Mettete le fave sgranate in una pentola di medie dimensioni con poca acqua, condite con il sale, coprite per bene e lasciate cuocere per circa tre minuti. Scoperchiate e fate continuare la cottura fino a quando tutto il liquido non sarà assorbito. Togliete dal fuoco. A parte lavorate insieme in una ciotola l'aglio, 1/4 di cucchiaino di zenzero, mezzo cucchiaino di cumino, 1/4 di cucchiaino di coriandolo, 1/4 di cucchiaino di paprika, un pizzico di pepe di Cayenna, 2 cucchiaini di aceto di vino rosso, un po' d'olio e un pizzico di sale. Al termine, unite la menta e versate il composto sulle fave, nella pentola. Lasciate riposare per almeno mezz'ora. Servite a temperatura ambiente cospargendo, se volete, con un altro po' di menta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail