Come fare l'hamburger di ceci con la ricetta vegan

Ecco la ricetta vegan per preparare in casa l'hamburger di ceci. Sfiziosa alternativa sana al classico cibo da fast food

Come fare l'hamburger di ceci con la ricetta vegan

Come non dover rinunciare ad un buon hamburger se si è vegetariani o vegani? Semplice, preparando quello di ceci. Altrettanto gustoso, altrettanto nutriente, facile da preparare per un secondo sfizioso da accompagnare con un contorno di verdure (lesse o grigliate) o con delle patate fritte o al forno, proprio come si farebbe con un comune hamburger di carne.

L'hamburger di ceci è di facile realizzazione specie seguendo questa ricetta vegan. Se vi state chiedendo come ovviare alla mancanza di uova nell'impasto basterà unire una patata lessa schiacciata (come in questo caso) o, in mancanza, del latte di soia. Avete presente quando venite colti dalla voglia di mangiare uno di quegli accattivanti cibi da fast food? Bene, l'hamburger di ceci, ottimo anche nella variante con l'aggiunta di riso, può, in parte, soddisfarla. Il tutto con molte meno calorie e molti meno grassi. Ecco come prepararlo.

Ingredienti


200 gr di ceci secchi
1/2 cipolla
1 patata lessa
1 carota lessa
pangrattato qb
1 spicchio di aglio
rosmarino tritato
prezzemolo tritato
sale e pepe


Procedimento


Mettete a mollo i ceci in acqua fredda la sera precedente. Scolarli e lessarli in acqua per circa 18 minuti. Scolarli e frullarli insieme alla patata ed alla carota lessa. Fare intiepidire ed unire la cipolla e l'aglio tritati, il rosmarino ed il prezzemolo, sale e pepe e tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto morbido ma sostenuto. Formare gli hamburger e grigliarli o cuocerli in forno per circa 25-20 minuti a 180 °C girandoli in cottura.

Foto | anni

  • shares
  • Mail