Fairmont Tremblant: come fare il club sandwich
Sono al Fairmont Hotel di Tremblant in Québec, e mi trovo di ritorno da un viaggio in cucina dove ho seguito la preparazione di un grande classico come il Club Sandwich. Mi ero sempre domandato quali fossero i segreti di un buon Club Sandwich, e la risposta è che non ce ne sono molti. La cosa che mi ha colpito di più però è stata la rapidità con cui Moshe ha preparato il piatto per il room service, senza alcuno sforzo e impeccabile. Ho scattato 35 foto della preparazione, ma non credo siano passati più di 7-8 minuti dalla prima all’ultima, con la presentazione del sandwich impiattato. Rivediamo insieme le fasi dell’opera qui di seguito (ma potete vedere solo le foto cliccando dall’immagine grande qui sopra).
Si prende il pollo, qui già affettato, e il bacon. Il pollo viene bagnato con un mezzo mestolo di brodo e messo a scaldare in forno. Il bacon va sulla piastra.
Si mettono tre fette di pane a tostare, qui usano un pane specifico per Club Sandwich, ho chiesto io pane bruno. Si preparano l’insalata e il pomodoro per la farcitura. Quando il pane salterà fuori dal tostapane, il pollo e il bacon saranno pronti. Intanto si prepara la salsa.
Due fettine di cetriolo e due mezzi pomodorini per guarnire la salsa. Quattro stecchini pronti per infilzare il pane.
Il pane è pronto: bacon e pollo arrivano sul tagliere. Si imburrano le fette con burro a temperatura ambiente. Si calano le patatine di contorno nell’olio bollente.
Si costruisce il primo strato del sandwich, con insalata, pomodoro, pollo e poi bacon. Si copre con la seconda fetta: la to imburrato sotto.
Si ripete con il secondo piano. Poi si schiaccia col palmo della mano.
Si infilzano i quattro stecchini e poi si taglia due volte in diagonale agli angoli.
Si aprono le quattro parti del sandwich. Qui sembra un pochino di vedere un origami, Moshe apre le parti un pochino a farfalla, ma il sandwich non ha ancora preso vita: appare ancora solo il pane tostato.
Si impiatta il sandwich con la salsina e il contorno di patatine fritte. Grazie Moshe, ora via per il room service fin che è caldo!
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Fairmont Tremblant: come fare il club sandwich inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.