La ricetta dell'insalata di riso con maionese e verdure fresche

Ecco una versione gustosa ma leggera dell'insalata di riso, con maionese e verdure fresche, adatta anche ai vegetariani

La ricetta dell'insalata di riso con maionese e verdure fresche

Sono del parere che non si abbiano mai abbastanza ricette, o forse sarebbe più corretto dire versioni, dell'insalata di riso. Questa ad esempio, che trovo particolarmente sfiziosa seppur abbastanza leggera, si prepara con la maionese e le verdure. Niente di più semplice: basta affettare diversi tipi di verdure, andranno più che bene quelle che avete in casa, saltare in padella con poco olio e qualche erba aromatica quelle che necessitano di cottura, e condire così il riso. Completare poi il tutto con qualche cucchiaio di maionese.

L'insalata di riso con maionese e verdure fresche risulta così, oltre che invitante agli occhi dei più, anche perfetta per chi segua un'alimentazione vegetariana, e con qualche piccolo accorgimento, tipo la sostituzione della maionese classica con quella a base di latte di soia, anche vegana. Ecco la ricetta dell'insalata di riso.

Ingredienti

350 gr di riso per insalate
2 gambi di sedano
2 carote
2 pomodori
150 gr di mais
1 cetriolo
4 cucchiai di maionese
abbondante basilico fresco
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe

Preparazione


Lessare il riso al dente con acqua bollette salata, scolarlo e passarlo sotto il getto dell'acqua bollente per farlo raffreddare. Scolarlo ancora bene e condirlo subito con un filo di olio. Lavare accuratamente le verdure, sbucciare i cetrioli e tagliare tutto a pezzi. Unire le verdure ed il mais sgocciolato al riso, mescolare, unire la maionese, il basilico, regolare di sale e pepe e conservare in frigo fino al momento di servire.

Foto | Karen and Brad Emerson

  • shares
  • Mail